SHOWCASES: Toscana

Sulle orme degli Etruschi. Itinerari archaeologici nella campagna toscana.


Archeological Park Roselle
Archeological Park Roselle
Tumolo C
Tumolo C
Carpentum
Carpentum

 

Allo scopo di promuovere alcune aree della Toscana con un enorme potenziale turistico, anche di d'alto livello, il PIN Scrl presenterà due showcase attraverso un approccio innovativo che coinvolge la musica, il cibo e altri aspetti della vita quotidiana degli antichi etruschi.


 

In Maremma verrà organizzata una rappresentazione itinerante nell'arco di tre fine-settimane durante le Notti dell'Archeologia, una manifestazione curata dalla Regione Toscana che si svolge in diverse parti della Regione per promuovere i siti meno conosciuti, ma non per questo meno importanti.


 

Un carro etrusco, ricostruito appositamente per l'evento, verrà utilizzato per ripercorrere una delle principali strade del commercio antico, la via dell'Ombrone che dalla costa tirrenica si snodava verso l'interno. Eventi complementari, come la ricostruzione del mercato, la ricostruzione di riti e festività religiose risalenti all'epoca etrusca, oltre a scene di vita quotidiana, animeranno le tappe del percorso. Verranno proposte anche visite guidate ai musei e siti archeologici locali.


 

Il PIN Scrl intende inoltre promuovere il sito etrusco di Carmignano, un’area che sebbene sia ricca di testimonianze archeologiche, naturalistiche, medievali e gastronomici, ha una scarsa affluenza turistica. Nel Parco Archeologico di Carmignano esistono degli itinerari archeologici e naturalistici: dal Museo Archeologico di Artimino alla necropoli di Prato Roselle, da Comeana a Pietramarina, e così via (http://www.parcoarcheologicocarmignano.it/). 


 

Attraverso l'utilizzo di dispositivi mobili, Il PIN Scrl metterà in evidenza gli aspetti economici e culturali di questa zona. La segnaletica lungo gli itinerari selezionati verrà munita di codici QR e verrà sviluppata una app per smartphone per supportare i turisti durante la visita al Parco, sia che essi percorrano l’area a piedi, a cavallo o in bici.

 

 

News: Tuscany IT

12 February 2013

In corso a Grosseto la scansione tridimensionale dei reperti

All’inizio di novembre è iniziata la scansione in 3D degli oggetti del Museo Archeologico e...

11 February 2013

La costruzione del carro

La ricostruzione dell’antico carro etrusco è adesso nella fase iniziale. Un archeologo...

29 January 2013

Dispositivi tecnologici per l'area di Carmignano

La zona di Carmignano è ricca di sentieri archeologici e naturali, lungo i quali si possono...

12 July 2012

Industrie creative: il ruolo della cultura e dell’innovazione in tempo di crisi, Forum - Roma, 12 Luglio 2012

Il prof. Franco Niccolucci, come coordinatore del progetto CreativeCH, ha partecipato ad un...

Risultati da 7 a 10 su 10

< Precedente

1

2

FACEBOOK

EN | IT