15 July 2014

Lo Showcase Toscano semina per la crescita futura

La pagina iniziale di PratoTrek tb.

Il percorso storico della gara podistica "Da Piazza a Piazza".

ABC3D Summer Camp

Lo showcase locale ideato per la Toscana e implementato con successo nell'estate del 2013, era incentrato sull'impatto della creatività sulla promozione di siti archeologici meno frequentati e situati in due diverse zone della regione - a Carmignano in provincia di Prato e in Maremma - legate da un tema comune: la presenza degli Etruschi. Queste aree sono state selezionate per testare l'impatto sul pubblico di attività creative sia tradizionali che tecnologiche: archeologia sperimentale per la ricostruzione del carro etrusco, impiego di tecnologie 3D per replicare manufatti dell'era antica da utilizzare in varie situazioni, organizzazione di eventi collaterali (performance teatrali ed attività partecipative) per coinvolgere le generazioni più giovani, sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet, sia iOS che Android (le applicazioni  Carmignano tbRoselle tb and Vetulonia tb continuano ad essere scaricate anche a distanza di tempo dalla conclusione degli eventi principali dello showcase avvenuta nel Luglio 2013). Queste attività sono state abilmente pianificate e insieme hanno contribuito a dimostrare come sia possibile, concentrandosi su una peculiarità che caratterizza un luogo - un evento storico, una personalità, una leggenda, un prodotto tipico gastronomico o artigianale e così via -  costruirci sopra creando un'attrazione che porterà persone a visitare la zona, incrementando così l'economia locale. La cooperazione con le autorità locali, le imprese commerciali e le associazioni culturali dell'area interessata dall'intervento, si è dimostrata inestimabile, mentre la collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana e coi direttori dei piccoli musei ha garantito l'elevata qualità e l'accuratezza delle ricostruzioni e dei materiali multimediali impiegati per lo sviluppo delle applicazioni. L'impatto sui turisti e sulle comunità locali coinvolte nello showcase è stato notevole, ben oltre le nostre aspettative. L'eccellente lavoro di squadra del personale coinvolto si è rivelato un ... vincente ed ha ispirato la creazione di uno spin-off: l'Associazione Culturale PRISMA che in futuro si occuperà delle attività sviluppatesi nel corso dell'implementazione del progetto CreativeCH. 

La collaborazione fra VAST-LAB/PIN e i rappresentanti della Provincia di Prato, di Grosseto e con la Soprintendenza Archeologica della Toscana è proseguita anche dopo aver portato a termine i compiti assegnati al gruppo all'interno del progetto. VAST-LAB/PIN ha ricevuto ulteriori proposte per la collaborazione, in particolare per la creazione di nuove app e per la riproduzione 3D sia virtuale che materiale di importanti reperti. Inoltre le autorità di altre località che hanno assistito agli interventi originali o ne sono venuti a conoscenza tramite le conferenze stampa e/o dai materiali di divulgazione, ci hanno contattato per chiederci di replicare l'evento maremmano anche nel loro territorio. C'è molto interesse in questo genere di attività, tuttavia future applicazioni dello showcase sviluppato nel corso del progetto CreativeCH dipenderanno fortemente dalla disponibilità di finanziamenti messi a disposizione dalle amministrazioni locali. 

Di seguito sono elencate alcune delle attività aggiuntive, inizialmente non previste nel progetto CreativeCH ma che sono derivate dal network di rapporti instaurati nello sviluppare lo showcase toscano.

Due nuove applicazioni della serie TourBook (per smartphone e tablet, versioni per iOS e Android di cui la maggior parte disponibile sia in italiano che in inglese) sono state commissionate dalla Provincia di Prato in congiunzione con la sezione locale del CAI, e dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana:

PratoTrek tb, attualmente disponibile solo in italiano, raccoglie l'intera rete di sentieri e ippovie della Provincia di Prato. Un'interfaccia intuitiva ed immediata permette di selezionare i percorsi più adatti alle esigenze ed alle preferenze dell'utente, consentendo di scegliere il proprio itinerario di visita sulla base delle informazioni raccolte in apposite sezioni: attrattive che caratterizzano il sentiero, lunghezza, durata. Una dettagliata mappa interattiva, senza necessità di connessione internet, guiderà passo passo l'utente rilevando la sua posizione in riferimento al percorso scelto e indicando i luoghi d'interesse presenti nelle immediate vicinanze (es. fonti e sorgenti, punti panoramici, cascate). Ogni sentiero è corredato inoltre del profilo altimetrico, che permette di capirne "a colpo d'occhio" lo sviluppo. In caso di difficoltà, in presenza di adeguata copertura telefonica, si può attivare la funzione che permette di contattare direttamente il "soccorso alpino CAI" attivo nella zona, per comunicare la propria posizione. 

L'applicazione è frutto della collaborazione tra il laboratorio VAST-LAB del PIN, Polo Universitario di Prato (che vanta una consolidata esperienza nel campo dello sviluppo informatico di prodotti analoghi), il Club Alpino Italiano, sezione "Emilio Bertini" di Prato (che ha materialmente tracciato i sentieri selezionati e provvede alla manutenzione ordinaria della segnaletica) ed un team di esperti del territorio della Provincia di Prato, a garanzia della qualità dei dati e dell'affidabilità del prodotto.

Da Piazza a Piazza è un itinerario aggiuntivo incluso in PratoTrek tb, sviluppato per l'annuale gara podistica di due giorni che si svolge nel territorio di Prato sin dal 1984. Il percorso storico, che ha radici nel 1300, inizia da Piazza della Pietà e procede per 75 km fino a Piazza del Comune senza mai attraversare il fiume Bisenzio. Questo itinerario è stato incluso nell'applicazione su richiesta dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Prato e della locale sezione del CAI. Dal loro esordio, PratoTrek tb e Da Piazza a Piazza sono state scaricate circa 1500 dall' iTunes store  e dal sito  Google Play.

- Gonfienti tb è stata richiesta dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Toscana ed è nelle fasi finali di produzione. Durante gli scavi per la creazione dell'Interporto di Prato è stato scoperto un villaggio etrusco vicino alla piccola località di Gonfienti. L'app servirà per incoraggiare le visite al sito e al museo che verrà realizzato in seguito. tramite le tecnologie 3D, i reperti recuperati durante gli scavi verranno riprodotti e le immagini virtuali risultanti verranno incluse nell'applicazione. 

ABC3D è una sorta di progetto nel progetto, sviluppato per coinvolgere i ragazzi in età scolare a partecipare alla propria città, che è uno degli obiettivi principali di CreativeCH. Un primo workshop si è tenuto all'inizio di Maggio 2014 presso lo YouLab a Pistoia, situato all'interno della Biblioteca San Giorgio. "YouLab Pistoia - An American Corner" è un centro di innovazione digitale rifornito delle più recenti tecnologie audio-video ed informatiche (3D laser scanners e stampanti), donate dall'Ambasciata Americana., che i ragazzi e i giovani possono utilizzare per realizzare prodotti digitali, il tutto a costo zero. Nel corso del workshop di due giorni, gli studenti hanno appreso le basi della scannerizzazione e stampa tridimensionale e successivamente hanno partecipato ad una visita guidata della città di Pistoia. Le foto scattate durante l'escursione e manipolate artisticamente dagli studenti con la strumentazione disponibile presso lo YouLab parteciperanno ad un concorso. Il premio finale consisterà nella creazione di una applicazione (BiblioPT è il nome provvisorio) che seguirà un percorso creato in collaborazione con la guida e basata sulle 10 manipolazioni vincenti. La app sarà una versione più semplice di quelle della serie TourBook, in quanto i contenuti (modelli virtuali e fotografie) saranno fornite e create nel corso di ABC3D dagli stessi studenti. 

C'è stato molto entusiasmo per questo workshop. La direttrice della Biblioteca San Giorgio si è dimostrata particolarmente desiderosa di continuare nel corso dell'estate la collaborazione con gli esperti di 3D del laboratorio VAST-LAB, per cui ABC3D verrà ripetuto altre due volte nel mese di Luglio per attrarre il maggior numero possibile di partecipanti.

 

back

 

Latest Showcases News

15 September 2014

Salzburg's Showcase wrap up. An interview with Julia Eder

Julia Eder, Manager of the Salzburg's Showcase, talks about the lesson learned and the objectives...

11 September 2014

CATALONIA'S SHOWCASE WRAP UP. LESSONS LEARNED AND OBJECTIVES ACHIEVED

Carme Prats i Joaniquet, Manager of the Catalonia Showcase, talks about the lesson learned and the...

21 August 2014

Salt route on the showcase portal

We released the virtual tour SalzAlpenSteig that highlights the very important regional...

23 July 2014

Georg Trakl - places and poems

A new virtual tour on the showcase portal Kulturerleben is devoted to the life and works of the...

11 July 2014

mNACTEC launches the book "Recovered spaces, new uses of industrial heritage in Catalonia"

On Tuesday 8th July, mNACTEC launched the book Espais recobrats, els nous usos del patrimoni...

10 July 2014

The Tuscany Showcase sows the seeds for future growth

The local showcase based in Tuscany, successfully implemented in the summer of 2013, focused on the...

08 July 2014

Field workshop summary: Terrassa Augmentada

The field workshop summary is a set of interdisciplinary teching and learning activities, designed...

1 to 7 from 78 entries

1

2

3

4

5

6

7

Next >